L'INGLESE... PASSO DOPO PASSO... IN UK!

Wednesday, 4 April 2018
Mi capita spesso che mi venga rivolta una domanda: 

"Come posso imparare l'inglese senza studiare la grammatica, senza fare compiti, divertendomi e dedicandoci un'oretta alla settimana? E' possibile?" 



Per esperienza ho imparato che nulla è impossibile. Del resto è assolutamente possibile perdere peso non facendo una dieta, continuando a mangiare dolci e non andando in palestra, no? Tutto è possibile. 


Quindi la mia risposta spesso è: 
"Beh.. dipende da quanto sei costante. Se lo fai per piacere, senza nessuno scopo particolare certo che è possibile.  Puoi farlo online oppure trovarti un corso in presenza con un insegnante valido e stimolante. Ce ne sono tanti" 
E fin qui, tutto bene. A  volte però mi è capitato che l'esigenza di imparare la lingua inglese non provenga da un semplice piacere personale di farlo ma piuttosto da un dovere o da una necessità lavorativa.
 

Come si fa ad imparare l'inglese in poco tempo, continuando a lavorare con ritmi incalzanti e a non odiare il mio insegnante di inglese fin dalla prima lezione? 


Sì perché potrebbe capitare che quando ci sentiamo sotto pressione o quando una cosa ci viene imposta non la facciamo poi tanto volentieri. In questo modo però si perde fin da subito quel piacere di scoprire, apprendere e apprezzare una nuova lingua che dovrebbe essere il carburante che ci fa continuare, che ci fa perseverare anche quando magari la strada potrebbe sembrare in salita. 
Apprendere una lingua straniera, avvicinarsi ad una nuova cultura è e dovrebbe essere un'esperienza positiva. 

Da insegnanti è nostro dovere cercare di consigliare al meglio i nostri studenti e per farlo è fondamentale cercare di conoscerli meglio e di capire quali sono le loro aspettative ed i loro desideri. 

Ricordo tanti anni fa un uomo che si era iscritto ad un corso di inglese per adulti. Non aveva il diploma di scuola superiore, aveva un lavoro sicuro ma cercava nuovi stimoli e nuove prospettive per il proprio futuro. Era inserito in una classe di persone molto eterogenee e molto diverse fra loro e soprattutto con esigenze e richieste molto differenti. Dopo alcune lezioni lo vedevo in difficoltà, lo vedevo frustrato e demotivato. Avevo cercato di rendere il corso il meno pesante possibile ma avevo avuto l'impressione che ciò che io proponevo in classe non gli risultasse molto utile e fosse quindi di poco interesse per lui. Mi dispiaceva perché vedevo che si impegnava ed aveva tanta buona volontà. Una sera gli ho chiesto di fermarsi a bere qualcosa dopo la lezione. Siamo andati in un bar. 
Davanti ad una tisana gli ho chiesto: 
" Ma tu, perché vuoi imparare l'inglese?". 
La sua risposta: 
" Perché prima di compiere trenta anni vorrei provare ad andare  a lavorare in Inghilterra". 
Gli ho spiegato che secondo me non doveva prima cercare di imparare la lingua e poi partire, si sarebbe demoralizzato e non sarebbe mai partito. 
Gli ho semplicemente detto: 
" Lascia perdere le lezioni, prendi e vai!". 
Non aveva senso  continuare a lavorare sui libri, parlare di grammatica e fare esercizi. Sì perché pur non dando eccessiva importanza alla grammatica non si può pensare di imparare una lingua facendo finta che non esista! 
La priorità di questo mio studente adulto era comunicare per lavorare. 
Il giorno dopo la nostra chiacchierata si è ritirato dal corso.L'ho aiutato a cercare un lavoro tramite dei contatti in Inghilterra. L'ho rivisto dopo quasi due anni, una volta ritornato in Italia. 
" Ciao teacher" mi dice, "Ora so benissimo l'inglese. Ho passato due anni a girare l'Inghilterra lavorando per un'azienda che mette striscioni negli stadi, ho visto tanti concerti, tante partite e ho conosciuto tante ragazze inglesi! E' stata una bellissima esperienza! Grazie per avermi spinto!"



Perché ho raccontato questa storia? Perché non c'è, secondo me, un modo unico per imparare la lingua inglese. Ci sono diversi percorsi e, di sicuro, il migliore consiglio che possa dare a chiunque è:
      " Prenditi del tempo, fai una pausa e parti"


Tante sono le proposte interessanti, tanti sono i percorsi possibili. Ho avuto modo di suggerire la scuola ENGLISH STEPS a Leeds e ho avuto dei riscontri molto positivi. 
I percorsi che propongono sono qui


Ci sono varie possibilità di corsi e anche di percorsi lavorativi. 
C'è anche la possibilità di avere uno 

sconto di 20 sterline sul prezzo del corso con il CODICE AS42 

comunicato in fase di iscrizione. Questo è il sito internet



Give it a try! Let me know how it goes!
Thank you, 
Miss Alex



No comments