COLOURFUL STORYTELLING at NURSERY SCHOOL

Monday, 16 December 2019 No comments
Questa è la storia di un bellissimo corso di COLOURFUL STORYTELLING in una scuola dell'infanzia. 

Il percorso è durato 6 lezioni e si è articolato attraverso una stimolazione multisensoriale con stimoli audio, video, con attività di TPR e attività e giochi linguistici. 
A livello linguistico sono stati trattati i saluti, i semplici comandi di movimento, i colori e gli animali. 
Molto importante per assimilare in modo naturale vocaboli e strutture è stata la ripetizione, ad inizio di ogni lezione, di alcune canzoni in lingua inglese con la ripetizione dei comandi e dei gesti suggeriti. 

Hello song

Hello, what's your name?

Make a circle

Ballons are red


Dopo i primi 15 minuti circa di canzoni e di stimolazioni audio e video ( ENGAGE PHASE) la lezione è continuata con l'introduzione inizialmente di quattro colori ( red, blue, green, yellow) e successivamente di tutti gli altri. Ogni bambino aveva una busta all'interno della quale erano contenute delle tesserine colorate. Numerosi  e diversi sono stati i giochi possibili con le tesserine colorate, dal trenino dei colori messi in fila in base al colore chiamato dall'insegnante al colore "up" e "down" oppure ancora la Scavenger Hunt dei colori (ACTIVATE PHASE)







Dopo aver lavorato in modo ludico e comunicativo sui colori, siamo passati ad introdurre la storia del BROWN BEAR, BROWN BEAR. 


Brown bear, brown bear è una storia molto semplice basata sulla ripetizione di strutture linguistiche essenziali che i bambini imparano man mano e ripetono senza fatica. La storia riprende i colori ed introduce gli animali. 
Ogni bambino aveva delle tesserine colorate con gli animali e piano piano i piccoli studenti sono passati dall'ascolto alla ripetizione della storia per poi essere anche in grado di raccontarla con le loro tesserine. La memorizzazione è stata ovviamente anche facilitata grazie alla proposta di giochi individuali o a piccoli gruppi ( CONSOLIDATION)



Il materiale è stato consegnato ai bambini nelle buste colorate. 

Come continuare il percorso a casa?

Come provare a far divertire i bambini con il materiale che hanno ricevuto durante il corso?
Basta cliccare su questi link e guardare questi video che sono stati creati apposta per le attività di FOLLOW UP del percorso di COLOURFUL STORYTELLING!
Enjoy yourself and.... happy learning!





Thank you, Miss Alex















LA LINGUA STRANIERA IN ETA' PRESCOLARE

Sunday, 15 December 2019 No comments
Quale è l'età giusta per iniziare 
ad avvicinarsi ad una lingua straniera?

Non esiste risposta giusta a questa domanda, nel senso che non esiste una risposta definibile in termini numerici.
La risposta migliore è di sicuro che 


l'età giusta per avvicinarsi ad una lingua straniera è
IL PRIMA POSSIBILE.

Questa affermazione è forse in contrasto con il pensiero comune che l'apprendimento della lingua straniera sia legato al percorso scolastico del bambino e che per questo motivo debba iniziare alla scuola primaria. Tale convinzione è legata al fatto che lingua straniera venga dai più considerata come una disciplina scolastica e pertanto appartenga al curriculo scolastico. 

Ma la lingua straniera è una LINGUA,
 non una disciplina e la lingua serve per COMUNICARE. 

Proviamo quindi a riproporre e a modificare la domanda di partenza. 


Quale è l'età giusta per un bambino per iniziare a comunicare?
Quando il bambino inizia a comunicare?

La necessità di comprendere e comunicare è legata ai primi anni di vita del bambino poiché è il suo primo tentativo di entrare in comunicazione con il mondo e di rapportarsi con esso. Il bambino che si avvicina alla lingua madre lo fa in modo spontaneo e naturale avvalendosi delle ripetizioni, dei gesti ripetuti e della routine quotidiana. Con il passare del tempo il bambino fa propri gli atteggiamenti ed i comportamenti linguistici delle persone che lo circondano. Di sicuro il bambino in età prescolare non apprende la lingua madre basandosi su strutture grammaticali o su di un apprendimento scritto. 

L'apprendimento della lingua madre è 
ORALE e COMUNICATIVO. 

Allora perché non portare questa stessa metodologia nell'apprendimento della lingua straniera? Il bambino in età prescolare assorbe la lingua e la ripete e riproduce spontaneamente. Il bambino in età scolare impara la lingua. Assorbire una lingua significa farla propria in modo spontaneo e naturale, impararla significa apprenderla grazie ad uno sforzo cognitivo.
Iniziare l'apprendimento della lingua straniera in età prescolare è fondamentale e per il bambino è spontaneo, coinvolgente e divertente. Il percorso linguistico può iniziare nelle strutture scolastiche dell' infanzia ma dovrebbe continuare anche in ambito domestico al fine di facilitarne la ripetizione e di farlo diventare una piacevole routine e quindi poi un automatismo. 
Prima si inizia e prima si continua, meglio è.



MY RESUME: teacher training

Wednesday, 4 September 2019 No comments

Image result for teacher training

This is the updated list of my professional development (post University)

Anno 2003
-20 Ottobre  (Milano): seminario relativo all’insegnamento del Business English tenuto dalla London Chamber of Commerci and Industry Examination Board (accreditato Miur)

Anno 2005
-14 Gennaio  (Brescia):corso di Aggiornamento  relativo all’ “Importanza dell’elemento musicale nella didattica odierna della Lingua Inglese –Teach Easy-”  organizzato da EF Education (accreditato Miur)
-20 Ottobre ( Chiari, Bs):corso di aggiornamento “Building skills, strategie e tecniche per acquisire ed insegnare la lingua inglese”  tenuto da Associazione culturale PET ( Primary European teachers) e Agenzia di formazione la scuola

 Anno 2006
-Corso di aggiornamento presso la struttura CASA SERENA dal titolo “La comunicazione efficace” tenuto dalla dott.sa Trivella Anna.
-4 Aprile ( Brescia): corso “L’insegnante  e il primo soccorso: come affrontare l’urgenza in classe”, tenuto da Istituto clinico S. Anna
-2 Maggio (Brescia): corso “L’insegnante e il primo soccorso: come affrontare l’urgenza in classe, corso avanzato”, tenuto da Istituto clinico S.Anna
-5-6 Maggio (Brescia): convegno sull’immigrazione dal titolo: “Immigrazione, storia e storie” organizzato dai Centri territoriali permanenti e dai centri territoriali intercultura (accreditato Miur)

Anno 2007
-da 12 ottobre 2006 a 15 marzo 2007 ( Desenzano d/G) nr 6  incontri di formazione “Sharing experiences and expertise” tenuti presso la sede di Desenzano dell’associazione culturale PET ( Primary European Teachers)
-30 Marzo 2007 (Desenzano d/G): convegno di aggiornamento per insegnanti di Lingua Inglese presso la direzione didattica primo circolo di Desenzano del Garda a cura dell’associazione culturale PET “The challenge of teaching English in a new way”
-12 Novembre 2007 (Brescia):corso di aggiornamento “English through drama ” organizzato dall’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)
-1 Dicembre (Brescia):corso di aggiornamento “English Scavenger Hunt ” organizzato dall’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)

Anno 2008
-2  Febbraio (Desenzano d/G): corso di aggiornamento “Come diventare Camp Director” organizzato dall’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)
- 18 Aprile (Desenzano d/G):corso di aggiornamento “Towards the future” presso la direzione didattica primo circolo di Desenzano del Garda a cura dell’associazione culturale PET
-29 novembre (Brescia):corso di aggiornamento “English is a bridge for an intercultural dialogue” a cura dell’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)

Anno 2009
-20 -21 marzo (Desenzano d/G):corso di aggiornamento “Learning and team building” a cura dell’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)

Anno 2010
-19 - 20 marzo (Desenzano d/G): corso di aggiornamento “Learning and team building” a cura dell’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)

Anno 2011
-da 19 febbraio a 26 febbraio (Montichiari): corso di primo soccorso tenuto da SAEF ente accreditato presso la regione Lombardia
-mese di febbraio (Montichiari):corso di primo soccorso e di addetto antincendio.
-5-6-7-8 marzo (Londra):corso di aggiornamento sulla pedagogia interculturale “Londra Multietnica” a cura dell’associazione culturale ACLE (accreditato Miur)
-25 marzo (Desenzano d/G): corso di aggiornamento “Work in progress” presso la direzione didattica primo circolo di Desenzano del Garda a cura dell’associazione culturale PET (accreditato Miur)
-14 ottobre ( Brescia): seminario promosso da Global input della London chamber of Commerce and Industry examinations Board dal titolo “ Kangourou, English language competition”  (accreditato Miur)

Anno 2012
-17 marzo (Desenzano d/G): corso di aggiornamento “Learning and team building” tenuto da associazione  culturale linguistica ACLE (accreditato Miur)
-6 settembre ( Montichiari): corso sulla sicurezza tenuto da associazione GALDUS per nr 16 ore.

Anno 2013
-19 febbraio ( Montichiari): corso di aggiornamento docenti dal titolo “La comunicazione efficace” tenuto dalla dott.sa Ferronato Francesca
- 18 giugno ( Montichiari): corso di formazione docenti “Costruire un curricolo del 1° ciclo per competenze” tenuto dal Dott. Mario Fraccaro
- 10 settembre ( Montichiari): Corso di formazione sulla sicurezza”  ( nr 4 ore) tenuto da SMAO sicurezza

Anno 2014
-26 marzo ( Brescia): partecipazione a Oxford National Conference 2014 (accreditato Miur)
-5 aprile ( Desenzano d/G): partecipazione al convegno “ 21st Century Pedagogy” organizzato da associazione culturale PET (Primary European teachers)
-10 settembre ( Montichiari): Corso di formazione specifica sulla sicurezza” tenuto da SMAO sicurezza

Anno 2016
-23 febbraio, 1 marzo, 10 marzo, 21 marzo, 26 aprile ( Montichiari): corso di aggiornamento dal titolo “ Dalle competenze all’agire didattico” tenuto dalla dott.sa Maria Lucia Ferraboschi
-29 giugno ( Montichiari): corso di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce tenuto da centro di formazione CeFRA, croce bianca Bs
-da 24 ottobre a 4 dicembre: corso di aggiornamento ONLINE tenuto da CREMIT e Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo “ Spettro di comportamento di cyberbullying” per nr 25 ore (accreditato Miur)
- 27 ottobre ( Brescia): partecipazione al convegno “Riduco- riuso-riciclo, vietato rifiut.. arsi” presso I.I.S Tartaglia Bs (accreditato Miur)
-30 dicembre: conseguimento attestato relativo al corso ONLINE (nr 150 ore) tenuto da EIPASS per Innovative Educational Trainers (formatori per una didattica innovativa) sui seguenti moduli: I fondamenti dell’ICT, Internet e il web, La didattica per competenze nella scuola digitale, Le ICT per l’inclusione, Dal Bullismo al Cyberbullismo (accreditato Miur)

Anno 2017
-24 febbraio e 3 marzo ( Montichiari): corso di aggiornamento per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze ( rischio medio) ( nr 8 ore) tenuto da centro culturale e formativo Don Tadini Montichiari
- 9 giugno ( Montichiari): corso di aggiornamento per addetto al primo soccorso  (nr 4 ore) tenuto da Centro culturale e formativo Don Tadini Montichiari.
-31 marzo:  Corso ONLINE Eipass  per ANIMATORE DIGITALE per un totale di 1500 ore con esami sui seguenti moduli: nuovi metodi di apprendimento, nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale, navigare sicuri, applicativi office, elementi di programmazione e di alfabetizzazione informatica per studenti, metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD (accreditato Miur)
-7 settembre ( Montichiari): corso di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro (formazione specifica) tenuto da Centro culturale e formativo Don Tadini Montichiari.
-10 dicembre: conseguimento attestato relativo al corso  ONLINE (nr 50 ore)tenuto da CREMIT e Università Cattolica del Sacro cuore “Virtualmente” (accreditato Miur)
- Anno scolastico ( Montichiari): corso di formazione “Insegnanti efficaci” tenuto dalla dott.sa psicologa  Ferronato Francesca

Anno 2018
-27 febbraio (Brescia): corso di aggiornamento “Le competenze del XXI secolo” presso I.I.S Golgi, corso organizzato dal prof.ssa Antonella Greco (accreditato Miur)
-22 marzo: seminario ONLINE relativo a “ A scuola di buone prassi, tra competenze e tecnologia: viaggio intorno al mondo con Skype in the classroom” (accreditato Miur)
-17 aprile: corso di aggiornamento “Viaggi virtuali ed empatia” presso I.I.S Golgi, corso organizzato dal prof.ssa Antonella Greco (accreditato Miur)
-Settembre: corso di aggiornamento ONLINE (nr 25 ore) “Self-publishing for ELT professionals” tenuto dalla prof.ssa Dorothy Zemach in collaborazione con l’International teacher development institute.
- Anno scolastico ( Montichiari): corso di formazione “Adhd: le strategie” tenuto dalla dott.sa psicologa  Ferronato Francesca
- Anno scolastico ( Montichiari): corso di formazione “Disturbi dell’apprendimento” tenuto dalla dott.sa psicologa  Ferronato Francesca

Anno 2019
-24 marzo: conseguimento attestato relativo al corso ONLINE (25 ore) tenuto da CREMIT e Università Cattolica del Sacro Cuore relativo a “ Educazione digitale”
-25 marzo: conseguimento attestato relativo al corso ONLINE (25 ore) organizzato da ente di formazione online Touch M.E. (accreditato Miur) relativo a “Didattica digitale con i tool di G-suite e Weschool”
-14 febbraio-2 maggio: MOOC ONLINE Edudesigner organizzato da Polo per la formazione digitale docenti - USR Lombardia AT Varese ( accreditato MIUR)
- Anno scolastico ( Montichiari): corso di formazione “Insegnanti allo specchio” tenuto dalla dott.sa psicologa  Ferronato Francesca, corso di formazione “Coping with power” tenuto dalla dott.sa psicologa  Ferronato Francesca

I AM BACK!

Guess who's back...back again!
no, not Eminem.
It's me, Miss Alex. Yes, I know, it's been quite some time since my last post. 
The past school year was a tough one for me because I decided to change school after 13 years in the same place. I am not going to go over the reasons for this personal choice but I will just say that is has nothing to do with the school. I decided to dedicate my time to my students and this is the reason why I did not write anything on this blog in the past few months. 
I will however start writing again because..
I love doing that..
I like the idea of sharing...
I like the idea of writing things down and go back to the article at a later time. Time flies and we do so many things and sometimes we do not even remember what we have done or we do not even have the time 
to stop
and think about what we have done
and reflect upon it. 
So... this is just a short post, just to thank my school and my wonderful students and coworkers and to say that...
the best is yet to come!


Stay tuned!
Thank you, Miss Alex