CLASS DOJO

Wednesday 21 March 2018
Lo scorso anno ho provato ad utilizzare CLASS DOJO nelle mie classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. 




Prima di iniziare l'anno scolastico ho creato tutte le mie classi ed inserito i nomi di tutti gli alunni nelle varie classi. 


Accanto ad ogni nome viene scelto un AVATAR ( immagine) casuale. L'insegnante può poi modificare l'immagine. Io ho concesso questa possibilità agli alunni che raggiungevano i 5 punti. 
Come si ottengono i punti? Si possono inserire varie categorie e per ogni categoria si possono decidere i punti. Ovviamente i punti si possono aggiungere oppure togliere. 
Ecco i miei:



Ogni volta che viene aggiunto o tolto un punto si sente un suono e i ragazzi si divertono. Devo ammettere che è risultato molto stimolante per loro, anche perchè oltre al punteggio individuale si possono assegnare punteggi di gruppo ( selezionando e creando i gruppi e dando ai gruppi diversi punteggi), si può scegliere casualmente un alunno ( è molto piacevole vedere i ragazzi in attesa che la scelta random finisca per vedere se viene selezionato il proprio nome:-)e si può impostare un timer che suona allo scadere del tempo previsto. 
Ci sono poi numerose altre possibilità, come quella di poter accedere gratuitamente a contenuti musicali e il NOISE METER, davvero molto carino. 


Queste sono le funzioni che possono essere utilizzate in classe. Ci sono anche numerose altre possibilità e tra queste c'è quella che permette ai genitori di visualizzare la situazione ( il punteggio) del figlio con le relative specifiche nel dettaglio. I genitori possono anche mandare dei messaggi all'insegnante e lo stesso vale per i ragazzi. E' anche possibile creare una bacheca di classe, una sorta di social network interno alla classe. Non ho utilizzato queste funzionalità, mi sono limitata all'uso quotidiano come mezzo per stimolare e premiare i miei ragazzi. 
Ho però creato delle charts con i punteggi e dei tickets con semplici premi ( sit on teacher's chair, sit close to your friend for the next lesson, homework pass) che i ragazzi estraevano ogni tot punti ( cinque oppure dieci). 


Oltre a questo ho previsto un CLASS DOJO hall of fame sul quale venivano posti i nomi degli studenti ( tra tutta la scuola) che raggiungevano tali risultati. 





Sono molto contenta di avere scoperto CLASS DOJO. Lo trovo davvero utile e stimolante e sicuramente continuerò ad utilizzarlo in futuro! 
Qui trovate tutto il materiale che ho creato per utilizzare CLASS DOJO con le mie classi.

MISS ALEX CLASS DOJO

Thank you for reading, 
Miss Alex

No comments