LET'S GO NOODLE!

Monday 26 March 2018
Avete mai sentito parlare di GONOODLE?

GONOODLE


Io l'ho provato e lo uso ancora oggi dopo parecchi anni. Mi era stato consigliato da colleghe americane che lo usavano nei momenti di pausa o per motivare ed entusiasmare gli alunni. 
La cosa positiva e che mi è piaciuta fin da subito è il fatto che con la versione gratuita si può avere accesso a numerose funzionalità. Non sempre succede questo. Ho provato tante applicazioni e siti per insegnamento ed apprendimento della lingua inglese e spesso le versioni FREE sono davvero "antipasti dietetici" rispetto a quelle che possono essere le funzionalità del sito. 


Come si vede dalla foto nonostante usi Gonoodle da parecchi anni sono sempre rimasta alla FREE PLAN perché ciò che mi interessa sono proprio i video che, a mio parere, sono fatti davvero bene e sono molto coinvolgenti per i bambini.



Al primo accesso verrà richiesto di registrare le proprie classi. E' semplicemente una possibilità per poter stabilire il tempo dedicato ai video, per mantenere un record dei video che si vedono e per ottenere punti ogni volta che si vede un video. Per ogni classe si sceglie un Avatar e di solito questo piace molto ai ragazzi. 
Una volta selezionata la classe si possono vedere le varie categorie di video. 


Io scelgo sempre la voce CHANNELS che mi porta a questa schermata dalla quale posso scegliere il canale e quindi l'attività. I  miei ragazzi ne hanno provate e viste parecchie ma devo ammettere che i nostri preferiti sono: Maximo, i Koo Koo Kanga Roo e il canale di Zumba fitness.


Maximo è fantastico. E' un insegnate di stretching virtuale. Parla in inglese con evidente accento ispanico che però piace tantissimo ai ragazzi. La musica in sottofondo è rilassante. Mi piace molto che i ragazzi ascoltino le istruzioni in inglese e che si muovano a seconda di quello che sentono e comprendono. Credo che questi video possano davvero offrire ottimi spunti sia per il Total Physical Response che per il Clil in educazione motoria. Io uso Maximo la mattina come risveglio muscolare oppure a fine giornata per lasciare andare lo stress e la tensione. 
Molto carini sono anche questi


Le canzoni e i balletti sono molto divertenti e coinvolgenti. 
Per finire... la Zumba molto amata dalle ragazze, mentre i maschi preferiscono il Fresh Start fitness. Belli i video, soprattutto perchè sono realizzati da ragazzi e ragazze.




Credo che GoNoodle sia un ottimo ambiente di apprendimento virtuale: è sicuro, non ci sono pubblicità, i video sono inseriti secondo categorie e sono fatti molto bene. 
E soprattutto... è gratis!
Happy Gonoodling to you!
Thank you, 
Miss Alex


No comments