LA LINGUA STRANIERA IN ETA' PRESCOLARE

Sunday 15 December 2019
Quale è l'età giusta per iniziare 
ad avvicinarsi ad una lingua straniera?

Non esiste risposta giusta a questa domanda, nel senso che non esiste una risposta definibile in termini numerici.
La risposta migliore è di sicuro che 


l'età giusta per avvicinarsi ad una lingua straniera è
IL PRIMA POSSIBILE.

Questa affermazione è forse in contrasto con il pensiero comune che l'apprendimento della lingua straniera sia legato al percorso scolastico del bambino e che per questo motivo debba iniziare alla scuola primaria. Tale convinzione è legata al fatto che lingua straniera venga dai più considerata come una disciplina scolastica e pertanto appartenga al curriculo scolastico. 

Ma la lingua straniera è una LINGUA,
 non una disciplina e la lingua serve per COMUNICARE. 

Proviamo quindi a riproporre e a modificare la domanda di partenza. 


Quale è l'età giusta per un bambino per iniziare a comunicare?
Quando il bambino inizia a comunicare?

La necessità di comprendere e comunicare è legata ai primi anni di vita del bambino poiché è il suo primo tentativo di entrare in comunicazione con il mondo e di rapportarsi con esso. Il bambino che si avvicina alla lingua madre lo fa in modo spontaneo e naturale avvalendosi delle ripetizioni, dei gesti ripetuti e della routine quotidiana. Con il passare del tempo il bambino fa propri gli atteggiamenti ed i comportamenti linguistici delle persone che lo circondano. Di sicuro il bambino in età prescolare non apprende la lingua madre basandosi su strutture grammaticali o su di un apprendimento scritto. 

L'apprendimento della lingua madre è 
ORALE e COMUNICATIVO. 

Allora perché non portare questa stessa metodologia nell'apprendimento della lingua straniera? Il bambino in età prescolare assorbe la lingua e la ripete e riproduce spontaneamente. Il bambino in età scolare impara la lingua. Assorbire una lingua significa farla propria in modo spontaneo e naturale, impararla significa apprenderla grazie ad uno sforzo cognitivo.
Iniziare l'apprendimento della lingua straniera in età prescolare è fondamentale e per il bambino è spontaneo, coinvolgente e divertente. Il percorso linguistico può iniziare nelle strutture scolastiche dell' infanzia ma dovrebbe continuare anche in ambito domestico al fine di facilitarne la ripetizione e di farlo diventare una piacevole routine e quindi poi un automatismo. 
Prima si inizia e prima si continua, meglio è.



No comments